BPM

Business Process Management

Il Business process management è la realizzazione degli obiettivi strategici di un’organizzazione attraverso il miglioramento, la gestione e il controllo di processi di business.

Le imprese hanno la necessità di poter disporre di sistemi informativi che gestiscono il traffico di informazioni provenienti dai diversi processi aziendali e che forniscano le informazioni in tempo reale per supportare le decisioni. Questa necessità si può affrontare con il Business Process Management — la Gestione dei Processi di Business.

 

 

Campo di applicazione

 

Un’azienda per aumentare efficienza e profittabilità, deve conoscere le informazioni necessarie per allocare in modo accurato le risorse aziendali. L’utilizzo del BPM consente di rispondere a questa richiesta esplicitando la conoscenza aziendale e individuando eventuali aree di miglioramento.
L’offerta TRIA verte sull’analisi e formalizzazione dei processi aziendali: identificazione del processo analizzato, definizione dei confini (processi fornitori – processi clienti), definizione di input e output scambiati tra gli attori del processo, definizione delle attività e delle relative procedure che ne regolano lo svolgimento, analisi dei tempi (durata delle attività), definizione delle prestazioni attese (indici di valutazione), definizione delle responsabilità di processo.

 

 

Disegno e Consulenza

 

TRIA interviene a supporto del Cliente nel disegno dei processi, nella loro normalizzazione, analisi, ottimizzazione ed esplicitazione. Il punto di partenza è l’individuazione di un gap tra l’as is e il to be.
TRIA formula successivamente un piano sostenibile di attuazione di un nuovo modello organizzativo in cui sistemi informativi e funzioni aziendali siano allineati in logica strategica. Attraverso un’azione di sintesi vengono aiutate le Aziende Clienti ad avere una visione chiara della conoscenza implicita abilitandole a comunicare e distribuire informazioni critiche per il business quali: strategie, obiettivi, processi, modelli, requisiti.
I Clienti, grazie a TRIA, oltrepassano la tradizionale modellizzazione dei processi: sono in grado di rispondere rapidamente al cambiamento (se non a prevederlo) e di individuare soluzioni innovative di crescita. Il Business Process Modelling diviene fattore abilitante all’ottimizzazione della Value Proposition delle Aziende Clienti attraverso la molteplicità delle linee di business, le tecnologie, le geografie, l’offerta di prodotti e/​o servizi.
TRIA inoltre utilizza il modello della Balanced Scorecard come metodologia di controllo strategico per descrivere, attuare e gestire la strategia di tutta l’organizzazione.

 

 

Project Management

 

A supporto dell’attività di consulenza a diversi livelli, TRIA considera essenziale il Project Management, al fine di definire, avviare, gestire, monitorare e chiudere un progetto.
Le responsabilità di TRIA in quanto Project Manager di un progetto includono:

  • Definizione e gestione del Project Plan;

  • Creazione e mantenimento della struttura di archiviazione del progetto;

  • Raccolta e analisi dei dati del progetto, per la presentazione al Project Board in momenti decisionali chiave;

  • Definizione e realizzazione dei controlli del progetto;

  • Esame dei problemi inerenti il progetto e delle azioni necessarie (inclusa l’eventuale escalation dei problemi al Project Board;

  • Gestione dei rischi, eventuale organizzazione di Risk Workshop atti all’individuazione dei rischi e delle azioni che si possono intraprendere per limitarne la probabilità di accadimento o limitarne gli impatti.

  • Comunicazione al Project Board sull’andamento del progetto e sui problemi;

 

 

Coaching

 

Nel caso in cui si manifesti la necessità di introdurre aspetti di BPM in azienda, TRIA è in grado di formulare un piano di formazione sui concetti che ne stanno alla base e un piano di adozione della disciplina al fine di allineare la struttura organizzativa aziendale secondo un metodo condiviso. In tal modo infatti viene fornita una base di conoscenza comune.
I temi principali che ci vengono abitualmente richiesti:

  • Analisi, ridisegno e miglioramento dei processi di business e dell’organizzazione aziendale.

  • Project Management;

  • Infine, nel caso in cui il cliente adotti un tool di design, TRIA prevede la formazione operativa per il corretto utilizzo dello strumento accompagnando le figure professionali coinvolte nel lavoro quotidiano.

 

 

Prodotto

 

TRIA mette a disposizione del Cliente la propria esperienza e conoscenza dei prodotti presenti sul mercato in ambito BPM; propone al cliente la soluzione più appropriata e successivamente può gestire la trattativa con il fornitore.
TRIA delinea anche in ambito BPM il suo punto di forza principale: fornire un servizio end to end dalla selezione dello strumento, all’acquisto, alla sua manutenzione. Si tratta principalmente di soluzioni di Project Management e di Analisi di processo.
La Suite Cardinis è lo strumento di Portfolio Project Management selezionato da TRIA per l’attuazione di un modello di pianificazione e gestione dei processi aziendali, atti al raggiungimento e alla misura degli obiettivi di business prefissati. Lo strumento, infatti, è grado di fornire un quadro complessivo dei progetti superando così la loro visione dipartimentale e la loro collocazione nelle attività di business. Inoltre l’impostazione alla gestione dei progetti permette di ridurre i rischi, attuare economie di scala e di gestione.
TRIA ha poi individuato infine le migliori soluzioni di Disegno al fine di catturare ed esaminare tutte le dimensioni del business e pertanto di progettare, modellizzare, simulare e ottimizzare i processi.

  • Oracle BPA Suite;

  • ARIS Platform (Software AG);

  • Casewise Corporate Modeler Suite, soluzione per la Enterprise Architecture;

 

 

Aggiornamento e manutenzione

 

TRIA garantisce ai propri Clienti, qualora lo richiedano, l’aggiornamento della documentazione ufficiale dell’analisi e disegno dei processi nei progetti gestiti.
In questo modo il Cliente avrà la possibilità di tenere costantemente monitorato l’as is e di disporre di una base di conoscenza reale su cui costruire eventuali roadmap di cambiamento.

CONTATTI

Via Armistizio, 154 - Padova - 35142
+39 049 8705979