SOA

Service Oriented Architecture

Per tutte le aziende che hanno la necessità di dotarsi di una architettura informativa flessibile e adattabile ai processi di business.

 


Campo di applicazione


L’adozione di un' architettura SOA permette di passare da un’infrastruttura dove la distribuzione dei servizi avviene per replica ad una centralizzata nella gestione e distribuita nell’uso. Consente inoltre la convergenza e la comunicazione dei servizi tra loro e permette lo sviluppo di nuove applicazioni in un modo più produttivo.
L’adozione di un’Architettura Orientata ai Servizi (SOA) determina i seguenti vantaggi:

  • si può adottare un approccio passo per passo, non occorre affrontare un big bang di nuovo avvio del sistema:

  • tutte le componenti o applicazioni già in uso possono essere riutilizzate e integrate nella nuova architettura: non ci sono sprechi di risorse;

  • dura nel tempo (è scalabile) e consente l’implementazione più rapida dei nuovi progetti;

  • la tecnologia cambia con la stessa velocità del business;

  • la consapevolezza, conoscenza, gestibilità sui servizi da parte del management migliora sensibilmente

  • accesso simultaneo, flessibile e veloce ai dati, ai processi aziendali e all’intera infrastruttura IT.

  • la spesa in IT cala drasticamente (grazie alla riduzione delle continue manutenzioni del sistema informativo);

 


Consulenza e implementazione


TRIA si occupa in modo trasversale dello sviluppo dei sistemi informativi e delle applicazioni con l’uso delle tecnologie di integrazione più appropriate. TRIA si rivolge sia ai responsabili organizzativi, che ai responsabili dei sistemi informativi e persegue un’integrazione che coinvolga tutti i diversi livelli che devono comunicare tra loro: dati aziendali, applicazioni, unità organizzative aziendali, management ed operativi, partner e fornitori, processi.
TRIA costruisce le soluzioni di business sulla base di un modello di riferimento maturato nel corso degli ultimi 10 anni che si contraddistingue da un elevato grado di specializzazione, dovuto anche a partnership con associazioni mondiali promotrici di iniziative funzionali all’attuazione della strategia aziendale, ed all’impiego, a seconda del contesto, sia di tecnologie affermate che di tecnologie innovative.
Le soluzioni vanno dalla definizione e organizzazione dei processi interni all’Azienda all’implementazione di servizi per la gestione del patrimonio informativo della stessa, garantendo lo sviluppo di un sistema informativo coerente.

 


Coaching


TRIA può supportare il cambiamento nell’adozione del nuovo paradigma di sviluppo di soluzioni software. Propone la formazione sui principi alla base delle piattaforme di integrazione e, nella fase di esecuzione operativa, predispone un percorso di training on the job sui progetti aziendali rilevanti in portafoglio.
In particolare l’attività di formazione/​coaching erogata da TRIA è fortemente contestualizzata e parte dal presupposto che persone (organizzazione) e processi debbano costantemente crescere e migliorarsi ritrovandosi in un processo produttivo, in un’architettura e in linee guida chiari e condivisi che derivano da una strategia dei sistemi informativi altrettanto chiara e condivisa.

 


Prodotti


Nel caso sia necessario introdurre una nuova tecnologia, TRIA è in grado di fornire consulenza strategica nella software selection e nel processo di revisione dei sistemi informativi.
Grazie alle partnership consolidate, TRIA inoltre si propone come interlocutore unico nei confronti del Cliente anche nelle trattative di acquisto dei prodotti e della loro manutenzione.
TRIA ha sviluppato competenze consolidate nei seguenti middleware di integrazione:

  • JBoss SOA Platform (Red Hat);

  • Jcaps (Oracle);

  • Soa Suite (Oracle);

  • Web Methods (Software AG);

  • Web Sphere (IBM).

 


Manutenzione delle soluzioni


TRIA propone la manutenzione correttiva per garantire al Cliente un’assistenza continuativa e i conseguenti vantaggi in termini di tempo, costi e qualità del servizio.
Attraverso la formula della manutenzione evolutiva propone una gestione più snella per l’esecuzione di change request e new request ai progetti che richiedono un effort limitato.

CONTATTI

Via Armistizio, 154 - Padova - 35142
+39 049 8705979